Il 23 giugno un Webinar di presentazione del nuovo ciclo di formazione on line promosso da Commissione Adozioni Internazionali ed Istituto degli Innocenti
10 June 2020

Negli ultimi anni il concetto di famiglia e con sé quello dei ruoli e delle relazioni familiari è profondamente cambiato. Tali mutamenti aprono a nuove possibilità, sollevano dubbi, rinfrancano e spaventano, ponendo interrogativi importanti di carattere etico, scientifico, normativo e giuridico. L’adozione è certamente interessata e coinvolta da queste trasformazioni, obbligando i suoi protagonisti a misurarsi con variabili e possibilità nuove, talvolta inattese.

Per dare delle risposte 'nuove' a questi nuovi bisogni, ribadendo il diritto fondamentale delle bambine e dei bambini alla famiglia, e per offrire un inquadramento critico costruttivo dei principali riferimenti normativi attualmente adottati dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale in materia di adozione, la Commissione per le Adozioni Internazionali e l’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati organizzano un webinar per la presentazione dei nuovi corsi di formazione a distanza sull’adozione internazionale dal titolo “L’ADOZIONE SI TRASFORMA" in programma per il 23 giugno ore 10-12.30, al quale seguiranno tre percorsi formativi online rivolti agli addetti del settore: AREA GIURIDICA per avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia; AREA PSICO-SOCIALE per assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati; AREA SCUOLA per operatori del settore educativo.

Il webinar del 23 giugno ore 10.00-12.30 sarà l’occasione per illustrare i percorsi formativi e discutere su tematiche attuali nell’ambito delle adozioni internazionali: sono previsti saluti istituzionali e delle relazioni tematiche; sarà possibile intervenire nel corso dell'evento ponendo domande in chat ai relatori.

Il webinar è aperto a tutte le persone interessate alle tematiche e alla partecipazione ai percorsi formativi online. Le iscrizioni sono aperte, sarà possibile iscriversi fino al giorno dell’evento.

Webinar 23 giugno 2020
ore 10.00 - 12.30
Iscrizione al webinar

I percorsi formativi saranno disponibili su una piattaforma di formazione a distanza Moodle.
Il percorso di AREA GIURIDICA è finalizzato a fornire un inquadramento critico-costruttivo dei principali riferimenti normativi attualmente adottati dalla giurisprudenza nazionale e sovranazionale in materia di adozione; il percorso di AREA PSICOSOCIALE è finalizzato a offrire contenuti di conoscenza, strumenti e informazioni sulla normativa di riferimento e sull’intero iter dell’adozione. Infine l'ultimo percorso, AREA SCUOLA, 'Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive', è finalizzato a rafforzare la conoscenza, la consapevolezza e la gestione dell'inserimento scolastico di alunni adottati e a far conoscere il mondo dell'adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione nell'ambiente scolastico (infanzia-primaria-secondaria).

Per iscriversi al webinar: Iscrizione al webinar

Programma

Informazioni: fad_2020@istitutodeglinnocenti.it

Per maggiori informazioni visita anche la news sul sito della CAI.